Il duello / Bella sfida tra i due compagni di Nazionale che mettono grinta e corsa al servizio della squadra: il 6 granata spicca per il maggior dominio del Toro
Torino-Udinese è stata anche Afriyie Acquah contro Emmanuel Badu. I due centrocampisti ghanesi, fino a due mesi fa, erano insieme a giocarsi la Coppa d’Africa, domenica si sono ritrovati sul prato del “Grande Torino” per il duello da avversari. Una bella sfida, tra due giocatori che fanno della corsa e della grinta le loro armi predilette. Se è vero che entrambi hanno giocato una gara ordinata, senza sbavature, il faccia a faccia se lo aggiudica il centrocampista granata. Il dominio del Toro, ben rappresentato dal 71% del possesso palla e soprattutto la seconda prova convincente dopo quella messa a referto contro l’Inter premiano il 6 granata. Con ben sette palloni recuperati è il migliore della gara alle spalle di Molinaro che guida la speciale classifica con otto sfere riconquistate. Un aiuto fondamentale in fase di interdizione che ha convinto Mihajlovic a puntare nuovamente su di lui, tanto da mettere in discussione lo stakanovista Benassi, alla seconda panchina consecutiva.
La fisicità utile in copertura si unisce alla corsa sempre generosa e alle energie pressoché inesauribili, pur con qualche momento di calo nel corso dei 90’. Il gol lo sfiora soltanto: angolo dalla sinistra ribattuto dalla difesa friulana, sfera che termina sui piedi di Acquah che controlla e scaraventa un destro di controbalzo che Scuffet riesce provvidenzialmente a deviare. Sull’altro fronte la prova di Badu ricalca molto quella dell’avversario granata, ma le occasioni per mettersi in mostra sono davvero poche. L’unica giunge in occasione del raddoppio bianconero, quando serve a Zapata l’ottimo filtrante che porterà , dopo il tiro-cross della punta colombiana, alla rete di Perica. Nel complesso, dunque, è l’ex Sampdoria ad aggiudicarsi il confronto. La sua prova è un altro importante tassello in vista delle otto partite che ancora attendono il Toro: il desiderio è quello di giocarle da protagonista.